Nata solo pochi mesi fa, l'associazione "Amici on the Rhoad," costituita il 15 agosto 2023, ha già conquistato il cuore della cittadinanza e l'impegno di numerosi volontari locali. La sua missione, focalizzata sulla tutela e il benessere dei felini randagi, supportando i tutori delle colonie feline di Rho, ha generato un ampio consenso tra i cittadini, molti i soci e sostenitori pronti ad affrontare le sfide future che verranno programmate per i prossimi anni.

Già dagli inizi, l'associazione ha organizzato diversi eventi di raccolta fondi, l'ultimo dei quali si è svolto il 3 dicembre, celebrando insieme ai nuovi soci e sostenitori le imminenti festività e dimostrando inoltre che il legame tra loro e i tutori delle colonie feline va oltre la semplice adesione all’associazione. Tutti questi eventi, insieme all’impegno costante dei nostri volontari durante i weekend presso i punti di vendita del territorio, hanno permesso di raccogliere circa 440 kg di alimenti per gatti. Questo è stato possibile soprattutto grazie alla generosità dei nostri concittadini che hanno effettuato anche piccole donazioni.

Gesti significativi che ci hanno permesso di distribuire questo cibo a supporto di numerose colonie feline nel territorio di Rho e limitrofi. Infatti durante l’ultima distribuzione effettuata il 10 dicembre, come associazione abbiamo consegnando oltre 150 kg di cibo secco e umido per soddisfare parte del fabbisogno giornaliero di oltre 200 gatti, appartenenti a 20 colonie feline di Rho, ma anche ad una di Pero e una di Lainate, perché il nostro impegno non ha confini. Quest'occasione non è stata solo un atto di generosità ma anche l'opportunità per far incontrare i vari tutori e volontari delle diverse colonie, in modo da fare rete per facilitare una collaborazione congiunta per il benessere degli amici pelosi.

Sul territorio di Rho, in realtà, risultano registrate 63 colonie feline, delle quali più di 20 hanno richiesto il sostegno di Amici on the Rhoad, chiedendo cibo, supporto operativo e consigli sulla gestione delle colonie, oltre alla richiesta di interventi per catture e sterilizzazioni. Sarà il nostro futuro obiettivo cercare di prendere contatto con le restanti colonie così da mantenere le istituzioni aggiornate sulla quantità di gatti effettivamente presenti sul nostro territorio.

Una delle attività primarie dell'associazione, infatti, deve essere quella di monitorare e salvaguardare la salute dei gatti randagi attraverso il loro censimento, attività di recupero finalizzate principalmente alle sterilizzazioni e all’adozione, ma anche ad eventuali cure cliniche necessarie, sempre in collaborazione con i volontari, le istituzioni e ATS. 

Negli ultimi 3 mesi, da quando è stata fondata l’associazione, i nostri volontari hanno eseguito diversi interventi su richiesta dei tutori delle colonie per un totale di 34 catture. Di queste, 14 sono state effettuate per gatti adulti per la sterilizzazione e rilascio in colonia. Mentre altre 20 sono state effettuate per cuccioli, i quali sono stati adottati, in seguito a stallo presso la clinica veterinaria oppure presso la residenza di alcuni nostri volontari, mentre 2 sono stati affidati direttamente alla struttura comunale.

Tuttavia, queste lodevoli attività comportano inevitabilmente costi, motivo per cui come associazione vi invitiamo a sostenere la causa attraverso donazioni e magari qualche ora di volontariato aiutandoci nella gestione delle colonie feline quando necessario, nelle catture dei gatti, nelle raccolte di cibo e nelle altre attività di volontariato.

Con il nuovo anno prevediamo di collaborare con altre associazioni del territorio e organizzazioni locali per organizzare eventi di sensibilizzazione alla cittadinanza, principalmente in ambito sociale e ambientale. 

Nel mese di novembre, la nostra associazione si è già adoperata per ripulire l'area circostante al canale scolmatore di San Martino, vicino a una colonia felina. Questo impegno a 360 gradi testimonia l'intento dell'associazione di essere un agente positivo nella comunità, promuovendo la solidarietà e il rispetto per l'ambiente.

Potrai trovarci sul territorio, nelle varie raccolte cibo oppure durante i prossimi eventi che saranno pubblicizzati sui nostri canali. Contattaci se anche tu vuoi far parte di questa realtà, diventando volontario o semplicemente supportandoci, per contribuire a costruire un futuro migliore per gli amici a quattro zampe di Rho.