Nata da meno di un anno, l'Associazione "Amici On The Rhoad" si è rapidamente affermata sul territorio. Attualmente conta 24 soci ordinari e 20 soci sostenitori, ma abbiamo riscontrato un forte sostegno dalla cittadinanza e notato un significativo aumento delle richieste di supporto pervenute dei volontari e tutori delle colonie feline.
Fin dalla nostra fondazione, ci siamo prefissati l'obiettivo di occuparci di una realtà a molti sconosciuta e spesso trascurata, compiendo già passi significativi e dimostrando un impegno straordinario da parte di tutti i volontari che si dedicano alle attività. Vogliamo esprimere la nostra gratitudine per il sostegno dei volontari che stanno lavorando instancabilmente per creare un ambiente più sicuro e sano per gli animali randagi del territorio e dei nostri sostenitori che ci supportano attraverso le donazioni.
Sono stati organizzati diversi eventi di sensibilizzazione, effettuati sopralluoghi e interventi sul campo, attraverso l'installazione di nuovi punti di cibo e cucce, interventi di cattura finalizzate alla sterilizzazione, il recupero di cuccioli e di gatti incidentati. Abbiamo già distribuito oltre una tonnellata di cibo, dei quali circa 700 kg solo nei primi tre mesi del 2024. Oltre alla nostra solida base di sostenitori, ci stiamo impegnando a costruire un rapporto di collaborazione con le istituzioni e ad altre associazioni del territorio, oltre a far censire e registrare ufficialmente numerose colonie nuove o già esistenti, cercando di creare una rete di socializzazione tra i referenti di colonia.
Tuttavia, nonostante i successi finora raggiunti, siamo consapevoli che molto rimane da fare, è necessario espandere la nostra rete di supporto e volontari ed impegnarci per trovare soluzioni sostenibili in modo da affrontare le sfide future. In particolare, miriamo ad aumentare il numero di sterilizzazioni fondamentali per il controllo della popolazione felina, principalmente attraverso risorse proprie dell'Associazione, vista la scarsa disponibilità di posti presso ATSAttualmente siamo riusciti a mappare solamente il 50% delle 67 colonie registrate sul territorio, nelle quali sono presenti oltre 300 gatti, dei quali circa 60 femmine e circa 35 maschi non sono ancora sterilizzati.
Tuttavia, nonostante i successi finora raggiunti, siamo consapevoli che molto rimane da fare. È necessario espandere la nostra rete di supporto e volontari, soprattutto per le attività di stallo così da garantire un'accoglienza adeguata per i cuccioli in arrivo, ma dovremmo impegnarci a trovare soluzioni sostenibili per affrontare le sfide future. In particolare, miriamo ad aumentare il numero di sterilizzazioni, fondamentali per il controllo della popolazione felina, ma vista la scarsa disponibilità di posti presso ATS, è necessario affrontare gli interventi attraverso le risorse proprie dell'Associazione. Attualmente siamo riusciti a mappare già il 50% delle 67 colonie registrate sul territorio, nelle quali sono presenti oltre 300 gatti, di cui circa 60 femmine e circa 35 maschi non sono ancora sterilizzati.
Purtroppo gli interventi garantiti da ATS non sono sufficienti e attualmente non sono previste risorse aggiuntive da parte degli Enti competenti, pertanto per poter garantire il proseguimento delle nostre attività, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Se desideri saperne di più sull'Associazione e sulle sue attività, puoi seguirci sulle pagine social della nostra Associazione, potrai partecipare agli eventi pubblicizzati oppure sostenerci tramite una donazione.
Vogliamo invitare tutta la cittadinanza a partecipare all'aperitivo di beneficenza che si terrà venerdì 5 aprile presso il locale Extro Grill in via De Gasperi a Mazzo di Rho, dalle ore 18:00, così da avere l'opportunità di conoscerci e sostenere la causa per contribuire al bene della comunità locale e dei nostri amici felini.