Domenica 24 settembre presso il Chiosco Pomè a Rho si è tenuta la presentazione dell’Associazione Amici On The Rhoad, nata con lo scopo di tutelare le colonie feline del territorio.
Con un breve discorso introduttivo la Presidente dell'Associazione, Simona Cavaliere, ha sottolineato l'importanza di promuovere una cultura di rispetto e tutela degli animali e ha illustrato ai numerosi partecipanti gli obiettivi, la storia dell’Associazione, quanto fatto fino ad ora e i vari progetti futuri, tra cui un puntuale e costantemente aggiornato censimento delle colonie e di chi se ne occupa.  Dopo i ringraziamenti a tutti i volontari e referenti delle colonie feline, che sono impegnati quotidianamente sul campo, fra varie difficoltà , nella preziosa opera di tutela e cura dei gatti è stata evidenziata l’importanza di creare una rete che li metta in contatto fra di loro, con l’intento di favorire la comunicazione e il supporto reciproco, e l’intenzione di collaborare attivamente con le istituzioni e le altre associazioni del territorio. |
Successivamente, Stefano Villa, dirigente del nucleo operativo guardie zoofile, ha illustrato le normative che regolano la tutela delle colonie feline. Ha spiegato che la legge quadro 281/91 sancisce il diritto di esistenza delle colonie e ha evidenziato l'importanza dei regolamenti locali che delegano ai cittadini la gestione delle colonie stesse. Stefano ha anche ricordato il ruolo delle guardie zoofile nell'intervenire sui casi di maltrattamento degli animali e nel garantire il rispetto delle norme e che, essendo le colonie feline un patrimonio indisponibile dello Stato, sono di diritto oggetto di tutela e cura.  Altrettanto importante e interessante è stato l’intervento riguardo la tutela delle donne coinvolte nella cura delle colonie feline. La violenza di genere che a volte subiscono le gattare e ha incoraggiato le persone a denunciare tali episodi alle forze dell'ordine.Nessuno ha il diritto di prendere di mira le persone coinvolte nella tutela degli animali ed è importante smantellare gli stereotipi negativi associati a queste persone. |
Â
La presentazione si è poi conclusa con l’invito a tutti ad essere parte attiva nell’opera di gestione e tutela dei felini presenti sul territorio del comune rhodense, nell’ottica anche di estendere l’opera dell’Associazione in ambito sociale, per esempio con progetti dedicati alle scuole, e in ambito ambientale, con l’impegno a riqualificare le aree dove sorgono i punti cibo e riparo delle colonie, spesso in zone trascurate o degradate della città .
Â
È seguito un aperitivo molto apprezzato dai presenti e per tutto il pomeriggio il Direttivo dell’Associazione Amici On The Rhoad è stato a completa disposizione dei presenti con un gazebo dove effettuare tesseramenti, richiedere informazioni, segnalare criticità , consultare lo statuto. Era attivo anche un punto di raccolta cibo e vaschette di plastica, quanto ricevuto, grazie alla generosità di chi ha donato, verrà distribuito alle varie colonie nel corso di eventi che saranno organizzati a breve a tale scopo.
Â
Â